Una valanga in Val Senales uccide una donna e una bimba di sette anni

Grave un bambino. Tre i feriti. Incidente anche in Val Passiria: una persona in ipotermia, continuano le ricerche di altre possibili vittime.

Due morti, una donna e una bimba di sette anni, e un bambino in gravi condizioni per una valanga che si è abbattuta su una pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales. Sul posto sono subito intervenuti tre elicotteri e le squadre di soccorso per verificare la presenza di altre persone sotto le masse nevose. Le vittime, tra cui altri due feriti, sono tutte di nazionalità tedesca. Stessa tragedia con una vittima in grave stato di ipotermia anche in Val Passiria.

IL BAMBINO IN GRAVE CONDIZIONI È STATO RIANIMATO SUL POSTO

La valanga di grosse dimensioni si è staccata dal pendio che sovrasta le pista da sci e le masse nevose l’hanno invasa. Due sciatori sono stati trasportati con ferite lievi all’ospedale di Merano, mentre il bimbo è stato rianimato sul posto e portato con l’elicottero in gravissime condizioni all’ospedale di Trento. Per la bimba e per la donna invece non c’è più stato nulla da fare. Il medico d’urgenza ha solo potuto constatare la loro morte.

UNA VALANGA ANCHE IN VAL PASSIRIA

Un’altra valanga si è abbattuta sempre in Alto Adige, ma in Val Passiria, a Nordest di Merano tra le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai. Una persona è in grave stato di ipotermia. Ricerche sono in corso per verificare se altri sciatori sono rimasti coinvolti.

IL SOCCORSO ALPINO: «VALUTATE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DEL TERRENO»

Gli incidenti del 28 dicembre sono gli ultimi di una serie che in pochi giorni ha già provocato sei vittime. Gli altri sono accaduti sul Gran Sasso e sul Terminillo. «Invitiamo tutti i frequentatori della montagna a valutare attentamente le condizioni del terreno prima di intraprendere un’escursione. In questi giorni infatti il manto nevoso risulta particolarmente instabile e con diversi tratti ghiacciati, spesso anche poco visibili», raccomanda il Soccorso Alpino a tutti gli escursionisti e scialpinisti che in questi giorni affollano le montagne italiane.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it