L’impresa dell’Atalanta porta tre italiane agli ottavi di Champions league

Vittoria 3-0 in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk: dopo tre sconfitte nelle prime tre partite del girone arriva così il secondo posto e la qualificazione, così come Napoli e Juventus (passata da prima). Fuori solo gli altri nerazzurri dell'Inter.

Ci sono dei nerazzurri agli ottavi di finale di Champions league. Non quelli dell’Inter, guidati da un tecnico allergico all’Europa come Antonio Conte. Ma quelli dell’Atalanta, che hanno passato il turno in modo del tutto inaspettato.

DECISIVI CASTAGNE, PASALIC E GOSENS

La squadra di Gian Piero Gasperini ha infatti battuto 3-0 fuori casa gli ucraini dello Shakhtar Donetsk nell’ultima partita del girone grazie ai gol di Castagne, Pasalic e Gosens, classificandosi al secondo posto nel gruppo C, alle spalle del Manchester City che ha vinto 4-1 – successo che serviva per la qualificazione della Dea – in Croazia contro la Dinamo Zagabria dopo essere andato in svantaggio.

COME IL NEWCASTLE NEL 2002

Tutto perfetto insomma, all’opposto dell’esordio da incubo dei bergamaschi: tre sconfitte – due pesanti – nelle prime tre partite dell’avventura europea: 4-0, 2-1 e 5-1. Poi destino ribaltato come era riuscito solo al Newcastle nel 2002 dopo un triplice k.o. inziale. E così sono tre (su quattro) le italiane che proseguono la loro strada in Champions: Atalanta, Juventus e Napoli.

atalanta qualificazione champions
Gosens festeggia con Hateboer e Gomez. (Ansa)

GOMEZ: «QUI NON CI SONO CAMPIONI, È TUTTO LAVORO E SACRIFICIO»

Il capitano Alejandro “Papu” Gomez, dopo la partita, ha detto ai microfoni di Sky Sport: «Non ci sono parole, è un’emozione unica, qualcosa che rimarrà nella storia del calcio e di questa società. E anche nella memoria di ognuno che è stato qui». Poi ha aggiunto: «Tutti veniamo dal basso, qui non c’è nessun campione, qui è tutto lavoro e sacrificio. Un po’ come l’Atalanta degli Anni 90, che andava a lottare per l’Europa, oggi abbiamo scritto un’altra pagina di storia che si ritroverà tutto il popolo bergamasco. Anche quelli che sono venuti qui sono pazzi, abbiamo gente che di segue alla quale volevamo dare una bella gioia».

FONTANA: «ATALANTA ORGOGLIO DELLA LOMBARDIA»

Su Facebook ha esultato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Non ho dubbi nel definire l’Atalanta orgoglio di Lombardia. Con un miracolo sportivo i bergamaschi scrivono una bellissima favola: stravincono in Ucraina e superano il turno di Champions League entrando di diritto nelle “grandi” del calcio europeo. Complimenti ragazzi! Complimenti Gasperini e complimenti Percassi! E mi viene da dire che il bello deve ancora arrivare».

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it