Vertice di maggioranza sulla manovra a Palazzo Chigi

I renziani chiedono di eliminare del tutto la plastic tax, già ridotta a 50 centesimi al chilo dal maxi emendamento presentato dal governo. Il 6 dicembre si cominciano a votare al Senato le proposte di modifica.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte vedrà alle 17 a Palazzo Chigi tutti i partiti di maggioranza, per un vertice sulle proposte di modifica alla manovra che si voteranno in Senato a partire dal 6 dicembre. I lavori della commissione Bilancio dovrebbero concludersi entro il fine settimana. Il 9 è previsto l’approdo in Aula e il 10 potrebbe essere già posta la questione di fiducia.

Italia viva, tuttavia, ha chiesto un incontro dopo aver lasciato il tavolo in dissenso su plastic tax e tassa sulle auto aziendali, fortemente ridotte ma non del tutto cancellate dal maxi emendamento messo a punto il 4 dicembre dal governo. Ai renziani non piacciono nemmeno la sugar tax e la Robin tax, ovvero l’aumento dell’Ires del 3% per le società concessionarie di servizi pubblici.

Il maxi emendamento preparato dall’esecutivo contiene una ventina di misure per un totale di 1,7 miliardi. E per coprire lo stop alle microtasse introduce una clausola di salvaguardia che – se non sterilizzata – farebbe aumentare di circa 900 milioni di euro le accise sulla benzina nel 2021.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it