Marcello Dell’Utri ha scontato la pena ed è tornato in libertà

L'ex senatore di Forza Italia ha ricevuto il provvedimento di scarcerazione nell'abitazione all'interno della quale stava scontando i domiciliari da luglio 2018. Il 12 dicembre i giudici di Milano decideranno sulla libertà vigilata.

Dopo cinque anni Marcello Dell’Utri è di nuovo un un uomo libero. Il 3 dicembre i carabinieri hanno consegnato il provvedimento di scarcerazione all’ex senatore, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa. Dell’Utri era atteso verso le 10.30 alla stazione dei carabinieri di Segrate (Milano) per ritirare il decreto di scarcerazione, ma poco dopo quell’ora due militari si sono recati per consegnargli il documento nell’abitazione, intestata alla moglie, a Milano 2, dove da luglio 2018 si trovava ai domiciliari per motivi di salute.

PER IL MOMENTO NESSUNA USCITA PUBBLICA

Dell’Utri, a quanto si è saputo informalmente da chi ha avuto modo di parlargli, sta bene e avrebbe intenzione di evitare uscite pubbliche per una decina di giorni. All’ingresso del palazzo dove l’ex senatore di Forza Italia ha ricevuto il provvedimento di scarcerazione, si radunata una piccola folla di giornalisti e fotografi.

I GIUDICI DECIDERANNO SULLA LIBERTÀ VIGILATA

Intanto, è stata fissata per il 12 dicembre dal magistrato di sorveglianza di Milano l’udienza per valutare se sia ad oggi socialmente pericoloso e quindi decidere se applicare o meno l’eventuale misura di sicurezza della libertà vigilata con le relative prescrizioni. Il fascicolo di Dell’Utri è di competenza del giudice Giulia Turri.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it