I commissari Ilva e ArcelorMittal verso un accordo per la continuità della produzione

Gli avvocati di entrambe le parti si sono detti fiduciosi dopo la prima udienza al tribunale di Milano sul ricorso d'urgenza. L'ad Morselli ha garantito il funzionamento degli impianti. Contenzioso rinviato al 20 dicembre per consentire una trattativa. Il punto.

I commissari dell’Ilva e i vertici di ArcelorMittal vanno verso un accordo per consentire la continuità della produzione negli stabilimenti italiani.

DAGLI AVVOCATI FILTRA OTTIMISMO

Gli avvocati di entrambe le parti, dopo l’udienza che si è svolta a Milano sul ricorso d’urgenza presentato dagli amministratori straordinari dell’acciaieria, hanno fatto filtrare un certo ottimismo.

CLIMA POSITIVO E UDIENZA MOLTO CORTA…

Giorgio De Nova, legale dei commissari Ilva, ha detto che «ci sono degli impegni assunti secondo quanto previsto, c’è un clima positivo e quando le udienze sono così corte… comunque c’è sempre da lavorare».

LEGGI ANCHE: L’intervento dei pm di Milano nella vicenda dell’Ilva

Anche per l’avvocato Enrico Castellani «ci sono le basi per una trattativa che possa arrivare a un accordo». E sulla stessa linea si è espresso Ferdinando Emanuele, legale di ArcelorMittal.

UDIENZA AGGIORNATA AL 20 DICEMBRE

Entrambi hanno comunque precisato che il presidente del tribunale di Milano, Claudio Marangoni, giudice davanti al quale si svolge il procedimento civile, deve fornire alla stampa un comunicato sull’udienza che è stata aggiornata al 20 dicembre.

L’AD MORSELLI: «GARANTITA LA CONTINUITÀ PRODUTTIVA»

Da fonti qualificate del tribunale è emerso poi che «l’amministratore delegato di ArcelorMittal Lucia Morselli presente in aula a Milano durante l’udienza civile sul contenzioso sull’ex Ilva ha garantito il normale funzionamento degli impianti e la continuità produttiva». Questo impegno sarebbe assicurato «in pendenza di questo giudizio fino al 20 dicembre».

RINVIO PER CONSENTIRE LA TRATTATIVA

Proprio in riferimento a quella data, il presidente del tribunale di Milano Roberto Bichi ha firmato una nota in cui si dice appunto che «è stato rinviato al 20 dicembre il contenzioso civile tra ArcelorMittal e l’ex Ilva relativo al ricorso cautelare e d’urgenza presentato dai commissari contro il recesso del gruppo indiano in funzione della trattativa da svolgersi sulla base delle intese e degli impegni assunti».

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it