La marcia delle Sardine

Il movimento su Facebook: «Circa 40 piazze pronte a reagire spontaneamente alla retorica del populismo». Poi la denuncia: «Veniamo diffamati ogni giorno da alcuni media». Le prossime tappe a Reggio-Emilia, Rimini, Parma e Firenze. Appuntamento domenica primo dicembre a Milano.

Adesso che anche Matteo Salvini vuole andare in mezzo a loro, magari per provocarle, i prossimi appuntamenti delle Sardine – il movimento nato da Mattia Santori, Andrea Garreffa, Roberto Morotti e Giulia Trappoloni, che ha portato in piazza Maggiore a Bologna 12-14 mila persone e altre 6-7 mila (c’è chi si spinge fino a 9 mila) in piazza Grande a Modena – si annunciano particolarmente “caldi”.

Le piazze fanno paura.Perché sono piene di gente.Perché sono libere.Perché hanno rovinato il tappeto rosso che la…

Posted by 6000sardine on Tuesday, November 19, 2019

«Oggi ci sono circa 40 piazze pronte a reagire spontaneamente alla retorica del populismo con la creatività e il sorriso sulle labbra», scrivono su Facebook i promotori, avvertendo però che sui social network «si moltiplicano gli account falsi che approfittano dell’immagine delle Sardine per seminare odio e sminuire il potente messaggio che le piazze stanno lanciando».

SABATO 23 NOVEMBRE A REGGIO-EMILIA

Sabato 23 novembre toccherà a Reggio-Emilia, dove è in programma un flash mob sebbene non sia prevista una visita elettorale del leader della Lega. Nella città emiliana il leader del Carroccio ha già fatto tappa il 9 novembre. L’appuntamento è alle 18.30 in Piazza Prampolini, davanti al Municipio, cuore del centro storico reggiano.

DOMENICA 24 NOVEMBRE A RIMINI

Mentre domenica 24 novembre le Sardine si sposteranno a Rimini, dove Salvini inaugurerà una nuova sede della Lega. «La Vecchia Pescheria si trasformerà in una fucina di creatività e resistenza. Sarà arte e libertà, anarchia e potenza, sarà follia e bellezza. Nessuna bandiera, nessun insulto, nessuna violenza. Perché fa più rumore un mare in silenzio che un pirata che urla. Salvini e la sua macchina del marketing hanno già dichiarato che il capitan Pesce Palla verrà in piazza a “conoscere” le sardine. Quindi oltre alla vostra sardina preparate un bel pesce palla da ragalargli. E poi giù di selfie così è contento. Tutto rigorosamente in silenzio. Lui non capirà, ma non importa».

DOMENICA PRIMO DICEMBRE A MILANO

Il 25 novembre sarà la volta di Parma, ma il movomento sta lavorando anche a un flash mob a Firenze il 30 novembre. Si punta poi all’Umbria e sempre su Facebook è spuntata una pagina «Le sardine di Milano», gli aderenti nel capoluogo lombardo crescono rapidamente e si parla di domenica primo dicembre come data ufficiale per il raduno. Come a Torino, del resto, dove si avviano a superare quota 20 mila. Mentre la pagina «Arcipelago delle Sardine» ha già radunato oltre 30 mila persone tra Campania e Puglia.

SCONTRO DI DATE A ROMA

Il movimento si mobilita pure a Roma, anche se l’organizzazione appare più complicata che nelle prime esperienze di Bologna e Modena. Un gruppo che si raduna sulla pagina Facebook chiamata “Sardine romane all’arrembaggio” ha infatti organizzato un flash mob per sabato 23 novembre in piazza Testaccio, ma contemporaneamente anche il gruppo “Sardine di Roma” si è mosso per una grande manifestazione da organizzare a dicembre: probabilmente il 21, anche se la data non sembra ancora definitiva. Neppure la piazza è ancora ufficiale: l’obiettivo per ora sembra quello di piazza San Giovanni. Questo secondo gruppo su Fb, creato il 19 novembre, ha subito raccolto 12 mila iscritti.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it