Il bonus per tv e decoder dvb t2 parte il 18 dicembre

Lo sconto di 50 euro è destinato alle famiglie con Isee fino a 20 mila euro ed è valido fino al 31 dicembre 2022.

I commercianti speravano che arrivasse prima di Natale e così è stato. Il ministero dello Sviluppo economico e quello dell’Economia hanno pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che sblocca il bonus da 50 euro per l’acquisto di smart tv e decoder dvb t2, in grado di ricevere il nuovo segnale digitale terrestre. Si partirà il 18 dicembre.

LEGGI ANCHE: Le cose da sapere sul nuovo segnale digitale terrestre

A beneficiare del bonus saranno le famiglie con reddito Isee fino a 20 mila euro. Lo sconto sarà praticato direttamente dai commercianti fino al 31 dicembre 2022, dunque la misura è valida per tre anni. Per gli esercenti si tradurrà in un credito d’imposta. Il bonus è finanziato con le risorse già stanziate dalla legge di bilancio 2019, che prevedeva fondi per circa 150 milioni di euro.

È bene ricordare che entro la fine 2022 si concluderà il processo di transizione alle reti digitali terrestri in dvb t2 (digital video broadcasting terrestrial 2), necessario per lasciare spazio alla connettività 5G. Se le frequenze sulla banda dei 700 MHz venissero spente oggi, si calcola che quasi 18 milioni di famiglie italiane – più di otto su dieci – non potrebbero più vedere i canali terrestri, anche se è dal primo gennaio 2017 che i negozi hanno l’obbligo di vendere apparecchi predisposti. Quindi, se il televisore che si ha in casa è stato comprato dopo quella data, è già in grado di supportare il nuovo sistema. Per acquisti fatti negli anni precedenti occorre invece verificare la compatibilità.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it