La Nike ha tolto i suoi prodotti da Amazon

Il colosso dell'abbigliamento sportivo ha deciso di abbandonare la piattaforma di Jeff Bezos e concentrarsi sulla vendita diretta. Stracciata l'intesa del 2017.

Nike non venderà più i suoi prodotti su Amazon. Il colosso dell’abbigliamento sportivo ha deciso di concentrarsi sulla vendita diretta, anche se continuerà a cercare partnership con altri venditori e altre piattaforme.

Nike aveva annunciato un accordo nel 2017 per la vendita di prodotti su Amazon in cambio di politiche più stringenti contro i prodotti contraffatti. Per Amazon si tratta di un colpo ai suoi sforzi per corteggiare i grandi marchi.

La mossa della società arriva in un periodo di profondi cambiamenti. In particolare dopo l’assunzione dell’ex amministratore delegato di Ebay John Donahoe che dal 13 gennaio diventerà il nuovo Ceo e presidente della compagnia dopo Mark Parker. Nike ha rilasciato anche un comunicato stampa nel quale ha spiegato che il gruppo vuole concentrarsi sulla «elevazione delle esperienze dei consumatori con relazioni più dirette».

NIKE IN POSIZIONE DI FORZA RISPETTO AD ALTRI MARCHI

Neil Saunders, analista di GlobalData Retail, ha spiegato a Bloomberg che «i prodotti Nike sono molto richiesti, quindi il gruppo può scegliere di essere selettivo su dove distribuire i prodotti». «Saranno i consumatori», ha spiegato Saunders, «ha cercare dove le scarpe verranno venduti». «Non credo che molti marchi possano essere selettivi come Nike», ha concluso.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it