Addio ad Antonutti, una delle voci più intense del nostro cinema

L'attore si è spento a 84 anni. Noto soprattutto per aver interpretato il Padre padrone dei fratelli Taviani, ha doppiato tra gli altri Christopher Lee e Omar Sharif.

È scomparso Omero Antonutti, doppiatore e interprete di tante pellicole a cominciare da Padre padrone dei fratelli Taviani. Nato in Friuli Venezia Giulia, a Basiliano nel 1935, si è spento il 5 novembre all’ospedale di Udine dopo una lunga malattia. Noto soprattutto come doppiatore, Antonutti ha prestato la sua voce tra gli altri a Christopher Lee ne Il Signore degli anelli, a John Hurt in V per Vendetta e a Omar Sharif in Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano. Ed è sempre sua la voce narrante de La vita è bella di Roberto Benigni e de Il mestiere delle Armi di Ermanno Olmi.

DAI TAVIANI A PLACIDO: LA CARRIERA AL CINEMA

Molto vicino ai fratelli Taviani, oltre a Padre Padrone, girò con loro anche La notte di San Lorenzo (1982), Kaos (1984) e più recentemente Tu ridi (1998). Sempre al cinema, Antonutti ha interpretato Farinelli – Voce regina di Gérard Corbiau, Un eroe borghese di Michele Placido, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara, La ragazza del lago e, nel 2008, Miracolo a Sant’Anna.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it