La storia della relazione amorosa che ha stravolto McDonald’s

L'amministratore delegato Easterbrook cacciato per una liaison con una dipendente. Il titolo ha perso il 2,9% in Borsa. E anche un altro top manager se n'è andato. La banca d'investimento Piper Jaffray: «Cambiamenti distruttivi».

Più che un hambruger, stavolta è stata una frittata: McDonald’s ha dovuto silurare il suo amministratore delegato protagonista di una relazione consensuale con una dipendente, in violazione delle severe norme etiche interne alla società.

UNA BUONUSCITA D’ORO

Steve Easterbrook, 52 anni, divorziato e padre di tre figli, è stato costretto così a lasciare la guida del colosso del fast food: lo ha fatto comunque portandosi a casa 675 mila dollari, una copertura assicurative per 18 mesi e mantenendo titoli azionari, ricevuti come forma di compenso per i risultati raggiunti, dal valore di 37 milioni di dollari.

A WALL STREET PERDITE FINO AL 2,9%

Per McDonald’s si è trattata di una perdita importante e improvvisa. E che non è piaciuta a Wall Street, dove la società è arrivata a perdere il 2,9%. Gli investitori hanno dimostrato preoccupazione per il dopo Easterbrook, l’architetto della rinascita online di McDonald’s con l’introduzione degli ordini sul web e le consegne di panini a domicilio.

«CAMBIAMENTI DISTRUTTIVI»

La banca d’investimento Piper Jaffray ha rivisto al ribasso la sua valutazione su McDonald’s invitando gli investitori a guardare altrove: «Cambiamenti di tale portata tendono a essere distruttivi».

AL TIMONE CI VA KEMPCZINSKI

Il posto di Easterbrook finisce a Chris Kempczinski: i due hanno lavorato insieme in questi ultimi anni per cercare di rilanciare i ristoranti McDonald’s tramite le nuove tecnologie e menù con ingredienti più freschi.

ADDIO PURE PER FAIRHURST DELLE RISORSE UMANE

Ma McDonald’s ha perso anche un altro pezzo grosso. Dicendo addio a sorpresa dopo 15 anni di carriera all’interno della società anche al top manager delle risorse umane David Fairhurst. Dopo aver lavorato con Easterbrook a McDonald’s in Gran Bretagna, Fairhurst era stato promosso con la nomina di Easterbrook alla guida della società. E ora che il suo capo ha lasciato, se n’è andato pure Fairhurst.

INDAGINE INTERNA E POLICY VIOLATA

Easterbrook è stato costretto ad abbandonare l’incarico e a dare le dimissioni al termine di un’indagine interna il cui esito non ha lasciato scampo al manager: nonostante la relazione fosse consensuale (il nome della donna non è stato reso noto) l’amministratore delegato ha violato la policy a cui deve attenersi tutto il personale e il top management dell’azienda.

VALORE DEL TITOLO RADDOPPIATO IN QUATTRO ANNI

In quattro anni Easterbrook è riuscito quasi a raddoppiare il valore del titolo di McDonald’s grazie a una ristrutturazione incentrata sull’obiettivo di dare al consumatore un prodotto di migliore qualità per non soccombere nella sfida con i fast food di nuova generazione che propongono menù più salutari e che vanno incontro di più ai gusti di una clientela che sta cambiando rapidamente. Ma una relazione amorosa ha rovinato tutto.

Leggi tutte le notizie di Lettera43 su Google News oppure sul nostro sito Lettera43.it