Veronica Pivetti: età, ex marito, compagna e film dell’attrice

Veronica Pivetti è nata il 19 febbraio 1965 ed è un’attrice, doppiatrice e conduttrice tv sorella minore dell’ex politica e imprenditrice Irene.

Veronica Pivetti: biografia e carriera

Figlia del regista Paolo e dell’attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli, ha iniziato la sua carriera come doppiatrice lavorando fin da piccola e doppiando alcuni cartoni animati tra cui Dragon Ball. Nel 1994 ha partecipato alla trasmissione televisiva Quelli che… il calcio, accanto a Fabio Fazio,venendo notata da Carlo Verdone, che le ha affidato il ruolo di Fosca nel film Viaggi di nozze (1995). Nello stesso anno ha recitato nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica di Lina Wertmüller. A febbraio 1998, accanto a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova, ha condotto il Festival di Sanremo. Nel 1999 è diventata una delle protagoniste della fiction Commesse. Negli Anni 2000 ha partecipato a varie serie tv tra cui Qualcuno da amare nel 2000, L’attentatuni – Il grande attentato nel 2001 e la commedia L’amore non basta del 2005.

Veronica Pivetti, tra la carriera e la vita privata
Enzo De Caro, Veronica Pivetti e Paolo Conticini al Roma Fiction Fest nel 2008 per presentare la serie Provaci Ancora Prof! (Getty Images).

Tra il 2003 e il 2005 ha sostituito Stefania Sandrelli ne Il maresciallo Rocca e dal 2005 ha iniziato a diventare popolare con Provaci ancora prof!, ritornando nel palinsesto Rai anche per la stagione 2007/2008. Dal 2011 ha condotto su La7 il programma Fratelli e sorelle d’Italia. Nel 2010 è stata protagonista della serie televisiva La ladra ideata da Dido Castelli, già ideatore di Provaci ancora prof!, e da Giovanna Gra. Due anni più tardi, nel 2012, è subentrata a Neri Marcorè al timone del programma Per un pugno di libri per una edizione. Nel 2013 è poi ritornata a vestire i panni della prof. Camilla Baudino per la quinta stagione di Provaci ancora prof!, con riconfermato successo, proseguito con la sesta stagione in onda nell’autunno 2015. Nello stesso anno ha debuttato come regista con il film Né Giulietta, né Romeo. Da febbraio a marzo 2021 ha presentato il varietà A grande richiesta in onda su Rai 1.

Veronica Pivetti: la vita privata

L’attrice è stata sposata dal 1996 al 2000 con l’attore Giorgio Ginex, da cui poi si è separata. Nel 2017 ha dichiarato di vivere con una donna, Giordana. Del loro rapporto ha dichiarato in un’intervista al settimanale Dipiù: «È una cara, carissima amica. Non lo definirei un amore anche se è il rapporto più profondo che ho mai avuto nella mia vita».