Wagner, sospeso «a tempo indeterminato» il reclutamento di nuovi soldati

Il gruppo Wagner ha sospeso «a tempo indeterminato» il reclutamento di nuovi membri in quanto possiede «riserve di personale sufficientemente ampie». Lo ha detto il fondatore Yevgeny Prigozhin con un messaggio audio pubblicato sul canale Telegram Grey Zone, vicino alla milizia paramilitare: «Al momento non è stato ancora definito l’orario di apertura dei centri di reclutamento».

Wagner, sospeso «a tempo indeterminato» il reclutamento di nuovi soldati. Lo ha detto Prigozhin su Telegram.
Yevgeny Prigozhin.

Dopo l’ammutinamento, la Wagner aveva annunciato la sospensione del reclutamento per un mese

All’inizio di luglio, Wagner ha annunciato una sospensione del reclutamento per un mese a seguito del fallito ammutinamento e allo scadere del termine fissato dall’esercito russo per la firma dei contratti da parte delle unità volontarie. I commenti di Prigozhin pubblicati da Grey Zone avevano fatto pensare che il gruppo militare privato avrebbe probabilmente esteso la sospensione del reclutamento. E così sarà. Il fondatore della Wagner, nel messaggio diffuso su Telegram, ha poi aggiunto che la sua brigata comunque non ha carenze e che quindi, nell’immediato, non ha necessità di procedere a nuovi reclutamenti.

Wagner, sospeso «a tempo indeterminato» il reclutamento di nuovi soldati. Lo ha detto Prigozhin su Telegram.
Un soldato della Wagner a Rostov su Don (Getty Images).

LEGGI ANCHE: Lukashenko: «I soldati della Wagner vogliono marciare verso Varsavia»

La milizia mercenaria è operativa in Bielorussia e continua le sue attività in Africa

Dopo il fallito colpo di Stato, il ministero della Difesa russo aveva reso noto di aver confiscato migliaia di pezzi di equipaggiamento militare alla Wagner, inclusi carri armati, veicoli blindati e altro materiale pesante. Minsk ha successivamente confermato che i combattenti si erano spostato in  Bielorussia per fornire supporto all’addestramento dell’esercito locale. All’inizio di luglio, un altro canale Telegram affiliato a Wagner ha citato un comandante del gruppo, il quale ha affermato che circa 15 mila mercenari erano andati in vacanza e che altri 10 mila erano schierati in Bielorussia, dove per ammissione dello stesso Prigozhin i suoi soldati sono operativi. Il “cuoco di Putin” ha poi detto che la Wagner «continua le sue attività» in Africa.