Ottavia Piccolo: età, marito, figli e film dell’attrice

Ottavia Piccolo, nata a Bolzano il 9 ottobre 1949, è un’attrice italiana. Nella sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui: il Premio internazionale femminile al Festival di Cannes 1970, un Globo d’Oro, un Nastro d’Argento e un David di Donatello, tutti per Metello di Mauro Bolognini. Ha vinto anche un Nastro d’Argento per l’interpretazione in La famiglia di Ettore Scola.

Ottavia Piccolo: biografia e carriera

A 11 anni ha fatto il suo esordio a teatro nello spettacolo Anna dei miracoli di William Gibson, per la regia di Luigi Squarzina. Nel frattempo ha studiato recitazione comparendo in tv nel film Le notti bianche di Vittorio Cottafavi (1962) e nel 1963 ha debuttato al cinema con il film Il Gattopardo di Luchino Visconti. L’anno seguente ha conosciuto Giorgio Strehler che l’ha diretta in Le baruffe chiozzotte e più tardi nel Re Lear. Tra i suoi maestri vi sono anche Luca Ronconi per il teatro e Mauro Bolognini per il cinema, il quale l’ha diretta nel notevole Metello. Grazie a questa pellicola, Piccolo è diventata famosa in Francia. Nel 1968 è stata la protagonista del film Serafino con Adriano Celentano, mentre l’anno seguente ha recitato in Una su 13 per la regia di Nicolas Gessner e Luciano Lucignani.

Ottavia Piccolo, tra carriera e vita privata
Ottavia Piccolo alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013 (Getty Images).

Dalla metà degli Anni 70 ha deciso di impegnarsi di più nel teatro, quello di Shakespeare, Pirandello, Alfieri e Hofmannsthal. Non ha comunque trascurato la televisione, tanto da comparire in numerosi sceneggiati tra cui Il mulino del Po (1971), La Certosa di Parma (1982) e La coscienza di Zeno, con la regia di Sandro Bolchi (1988). Negli Anni 80 è stata anche conduttrice tv e radiofonica e nel 1987 è tornata a recitare al cinema con La famiglia di Ettore Scola e Da grande di Franco Amurri. Anche negli Anni 90 ha continuato a dividersi tra sceneggiati, teatro e cinema. Tra le sue ultime apparizioni sullo schermo vi sono quelle in Tu la conosci Claudia? con Aldo, Giovanni e Giacomo (2004) e in 7 minuti di Michele Placido (2016).

Ottavia Piccolo: la vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1974 ha sposato il giornalista Claudio Rossoni, dal quale un anno dopo ha avuto un figlio, Nicola.