Anna Bonaiuto: età, compagno e film dell’attrice

Anna Bonaiuto, nata a Latisana (Friuli-Venezia Giulia) il 28 gennaio 1950, è un’attrice italiana. È nota soprattutto per il film L’amore molesto di Mario Martone (1995) con cui ha vinto numerosi premi come miglior attrice, tra cui il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro.

Anna Bonaiuto: biografia e carriera

Dopo essersi diplomata nel 1972 all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, ha iniziato a recitare a teatro e al cinema con registi come Mario Missiroli, Luca Ronconi, Mario Martone, Carlo Cecchi, Toni Servillo. Il suo primo ruolo sul grande schermo è stato con il film Una spirale di nebbia di Eriprando Visconti (1977). Nel 1992 le è stato affidato il ruolo della moglie di Renato Caccioppoli in Morte di un matematico napoletano di Mario Martone, che l’ha fatta diventare una delle attrici di maggior talento del panorama artistico nazionale. L’anno seguente ha vinto la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia come migliore attrice non protagonista per il film di Liliana Cavani Dove siete? Io sono qui.

Anna Bonaiuto, tra carriera e vita privata
Mario Martone, Anna Bonaiuto e Andrea Occhipinti al Festival del Cinema di Roma nel 2018 (Getty Images).

Due anni dopo, nel 1995, è arrivato il successo con L’amore molesto, seguito dalla pellicola Prima la musica, poi le parole di Fulvio Wetzl (1998) che ha partecipato a molti festival. Nanni Moretti nel 2006 l’ha diretta ne Il caimano e nel 2007 è entrata nel cast di Mio fratello è figlio unico diretto da Daniele Luchetti mentre nel 2009 in quello di Io, loro e Lara, di Carlo Verdone. Una delle sue ultime performance più celebrate è quella di Livia Danese, moglie di Giulio Andreotti, nel film Il divo di Paolo Sorrentino (2008). Tra i film più recenti in cui ha recitato vi sono Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2012), Viva la libertà, regia di Roberto Andò (2013), Napoli velata, regia di Ferzan Özpetek (2017), Loro, regia di Paolo Sorrentino (2018) e Tre piani, regia di Nanni Moretti (2021).

Anna Bonaiuto: la vita privata

L’attrice è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata e non si sa se attualmente sia sposata, fidanzata o single né se abbia dei figli. Si sa però che vive a Roma e che per 10 anni è stata legata sentimentalmente a Mario Martone, con il quale ha girato numerosi film.