Guerra in Ucraina, sarebbero circa 47 mila i soldati russi morti al fronte

Secondo uno studio realizzato dai giornali russi indipendenti Meduza e Mediazona, insieme con un ricercatore dell’università tedesca di Tubinga, dall’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio del 2022 sarebbero circa 47 mila (la stima dell’analisi va da 40 a 55 mila) i soldati di Mosca caduti al fronte. Una cifra ben distante da quella comunicata dal Cremlino, che a settembre aveva parlato di 5.937 soldati russi morti in quella che continua a definire ancora «operazione militare speciale». Difficile ci sia stata da allora un’escalation: più probabile che la Russia abbia comunicato numeri al ribasso, fin dall’inizio del conflitto.

Guerra in Ucraina, sarebbero 47 mila i soldati russi morti al fronte. I dati dello studio indipendente sul conflitto.
A settembre, per il Cremlino, in Ucraina erano caduti meno di 6 mila soldati (Getty Images).

In 10 anni di guerra in Afghanistan morirono 15 mila soldati sovietici

in I giornalisti di Meduza e Mediazona, con l’aiuto dello statistico Dmitry Kobak, hanno messo insieme i dati provenienti dai necrologi pubblicati in Russia, quelli sulla mortalità comunicati dal servizio di statistica nazionale e sulle richieste di eredità. Poi li hanno confrontati con quelli relativi agli anni precedenti l’invasione dell’Ucraina. È emerso che nel periodo in esame (24 febbraio 2022-31 maggio 2023) sono morti molti più uomini di età inferiore ai 50 anni, cioè arruolabili per combattere in Ucraina, rispetto al passato. In 15 mesi di combattimenti sarebbero dunque morti tre volte più soldati russi di quelli sovietici in 10 anni (1979-1989) di guerra in Afghanistan.

Guerra in Ucraina, sarebbero 47 mila i soldati russi morti al fronte. I dati dello studio indipendente sul conflitto.
I documenti di un soldato russo morto in Ucraina (Getty Images).

I numeri dello studio sono in linea con quelli dell’intelligence degli Stati Uniti

Kobak non è nuovo a indagini statistiche sulla Russia. In passato ha infatti già realizzato uno studio per calcolare i decessi per Covid nel Paese, mostrando che le cifre ufficiali del governo erano molto inferiori alla realtà. Anche in quel caso aveva considerato necrologi, dati sulla mortalità e richieste di eredità. La stima dello studio è in linea con quella dell’intelligence degli Stati Uniti, che qualche mese fa – in un documento riservato che era stato però pubblicato sui media – aveva stimato tra i 189 e 223 mila le perdite russe in Ucraina, tra morti e feriti, individuando in 43 mila il numero delle vittime.