Palinsesti Rai 2023/2024: torna Insegno, Facci su Rai 2, Report al posto di Fazio

Sono stati ufficialmente presentati a Napoli i palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024. Tra conferme, ritorni e nuovi volti, l’offerta dell’emittente pubblica prevede decine di programmi di intrattenimento, approfondimento e informazione ma anche fiction e film.

Il ritorno di Insegno e Balivo e la striscia di Facci 

Tra le prime novità l’arrivo su Rai 2 di Filippo Facci, che condurrà la striscia I Facci Vostri dal lunedì al venerdì alle 12:55. Una trasmissione di cinque minuti in cui affronterà in modo dissacrante e ironico i punti salienti del momento. Quindi il ritorno di Luca Barbareschi in seconda serata su Rai 3, con il suo In barba a tutto (otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi), e quello di Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista da dicembre in seconda serata su Rai 2. Dopo la parentesi a La7, torna in Rai anche Caterina Balivo, che sostituirà Serena Bortone nel primo pomeriggio di Rai 1. Il suo programma, intitolato La volta buona, si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo senza tralasciare attualità e costume. Altro ritorno è quello di Pino Insegno che condurrà, nell’access prime time dal lunedì al venerdì, Il mercanteinfiera. Una riedizione rivista e attualizzata del gioco natalizio con tre concorrenti che si sfideranno mettendo alla prova fortuna, astuzia e strategia in un game show.

Monica Maggioni sostituirà Lucia Annunziata

Tra le novità anche l’anticipazione alle 8:35 di  UnoMattina, con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, l’estensione di Reazione a catena di Marco Liorni fino a dicembre e il ritorno di Elisa Isoardi sulla rete ammiraglia. Dopo la conduzione di Vorrei dirti che su Rai 2, la conduttrice sarà al timone, insieme a Monica Caradonna, di Linea Verde Life in onda al sabato su Rai 1. Ancora incerto invece il futuro del martedì sera dopo l’addio alla Rai di Bianca Berlinguer. Che tempo che fa di Fabio Fazio sarà invece sostituito da Report di Sigfrido Ranucci (che da lunedì passa dunque a domenica) mentre Lucia Annunziata, terzo volto storico ad aver lasciato l’azienda, sarà sostituita da Monica Maggioni.