Luca Guadagnino aprirà la Mostra del Cinema di Venezia con il film Challengers

Luca Guadagnino aprirà la Mostra d’arte cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre. Fuori concorso arriverà infatti il suo Challengers, drama che racconta la relazione fra tre campioni del tennis, il cui passato a lungo dimenticato finisce improvvisamente per scontrarsi. Nel cast spicca Zendaya, già volto noto per la serie HBO Euphoria e la trilogia di Spiderman con il fidanzato Tom Holland. Con lei recitano anche Josh O’Connor e Mike Faist. L’80esima edizione della rassegna svelerà il suo programma completo il prossimo 25 luglio con tutti i film in corsa per il Leone d’oro, le star sul red carpet e il cartellone degli eventi. Il regista Guadagnino in un comunicato: «Aprire Venezia 80 è un sogno che si avvera, non vedo l’ora che arrivi la serata inaugurale».

Il film con Zendaya aprirà l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Madrina Caterina Murino, Damien Chazelle alla giuria.
Una scena di “Challengers” di Luca Guadagnino con Zendaya (YouTube).

Non solo Luca Guadagnino: le anticipazioni ufficiali di Venezia 80, dalla giuria alla madrina

«Luca Guadagnino è uno dei pochi registi italiani abituati a lavorare anche con attrici e attori esteri», ha spiegato sul sito della Biennale il direttore Antonio Barbera. «Challengers è cinema allo stato puro». Per Guadagnino si tratterà dell’ennesimo ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia, il secondo consecutivo dopo che nel 2022 presentò in anteprima Bones and All, tra l’altro vincitore del Leone d’argento per la miglior regia. Al Lido il cineasta ha infatti svelato al pubblico The Protagonists (1999), Io sono l’amore (2009), Bertolucci on Bertolucci (2013), A Bigger Splash (2015), Suspiria (2018) e Salvatore: Shoemaker of Dreams (2020). Probabile che con lui sbarchi sul red carpet anche l’attrice protagonista Zendaya, a Venezia anche nel 2021 per presentare Dune di Denis Villeneuve.

Sebbene, a eccezione del film di Luca Guadagnino, il cartellone sia ancora top secret, la Biennale ha rilasciato alcune anticipazioni ufficiali di Venezia 80. Madrina 2023 ed erede di Rocío Muñoz Morales sarà infatti Caterina Murino che condurrà le serate di apertura e chiusura. Cagliaritana, classe 1977, ha ottenuto il primo ruolo da protagonista con Il seme della discordia di Pappi Corsicato nel 2008. Due anni prima era apparsa anche in Casino Royale, primo film con Daniel Craig nei panni di 007, dove ha interpretato la Bond girl Solange. Presidente della giuria internazionale di Venezia 80, che assegnerà il Leone d’Oro, sarà Damien Chazelle, premio Oscar per il capolavoro musicale La La Land e nel 2022 al cinema con Babylon. Il riconoscimento per la miglior opera prima sarà assegnato da un collettivo presieduto dalla francese Alice Diop, mentre Jonas Carpignano si occuperà dei giudizi per la sezione Orizzonti.

Il film con Zendaya aprirà l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Madrina Caterina Murino, Damien Chazelle alla giuria.
Caterina Murino sarà madrina della Mostra del Cinema di Venezia (Getty Images).