Wimbledon al via il 3 luglio: tabellone ufficiale, italiani e curiosità

Il tennis indossa l’abito bianco per l’inizio di Wimbledon. I professionisti della racchetta sono pronti a darsi battaglia sull’erba londinese per il torneo più importante e glamour della stagione. Quella in partenza lunedì 3 luglio sarà la prima edizione dal 1998 senza uno fra Roger Federer e Rafael Nadal nel tabellone principale maschile. Grandi favoriti del 2023 sono indubbiamente Novak Djokovic, sette volte campione del torneo, e il nuovo numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Fra le donne occhi puntati sulla polacca Iga Swiatek, ancora a caccia del primo trionfo ai Championships, ed Elena Rybakina, detentrice del trofeo. Quanto gli italiani, spicca il primo turno fra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, replica esatta del match di Stoccarda del 12 giugno.

Tredici azzurri a Wimbledon tra maschile e femminile con un derby al primo turno. Dalle fragole con panna al falco Rufus, tutto sul torneo.
Il logo di Wimbledon all’ingresso dei cancelli (Getty Images).

Wimbledon, i tabelloni maschile e femminile con i match clou degli italiani

Nel tabellone maschile di Wimbledon ci saranno sei azzurri. Due di loro, Berrettini e Sonego, giocheranno nuovamente un derby a meno di un mese dal precedente. A spuntarla in quell’occasione fu il torinese, che dominò contro il romano ancora alla ricerca della miglior condizione fisica. Turno complicato anche per Jannik Sinner, che se la vedrà con l’argentino Francisco Cerundolo, capace di eliminarlo agli Internazionali di Roma in tre set. Turno più soft per Lorenzo Musetti che dovrà affrontare il peruviano Juan Pablo Varillas, numero 60 del ranking Atp. Marco Cecchinato sarà avversario del cileno Nicolas Jarry, mentre Matteo Arnaldi – alla sua prima apparizione fra i grandi di Wimbledon – giocherà con lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Quanto ai big, Alcaraz esordirà sul campo centrale di Londra contro il 36enne Jérémy Chardy, Djokovic andrà a caccia dell’ottava corona iniziando contro Pedro Cachin.

Ben sette invece le tenniste azzurre nel tabellone femminile di Wimbledon. Martina Trevisan, dopo i quarti del Miami Open di marzo, inizierà contro l’iberica Sara Sorribes Tormo, più competitiva sul rosso che sulle superfici in erba. Elisabetta Cocciaretto partirà contro la colombiana Camila Osorio, mentre Lucrezia Stefanini incrocerà sul suo cammino l’estone Annett Kontaveit, al suo ultimo torneo in carriera. Sara Errani partirà contro la statunitense Madison Brengle, numero 114 del ranking Wta, mentre Camila Giorgi aprirà il suo torneo con la russa Varvara Gracheva. Lucia Bronzetti invece dovrà vedersela con la rumena Jacqueline Cristian. Amaro il sorteggio di Jasmine Paolini, che giocherà contro la due volte vincitrice di Wimbledon Petra Kvitova. Fra le big, la campionessa in carica Rybakina tenterà il bis aprendo con l’americana Shelby Rogers, mentre Swiatek sarà opposta alla cinese Zhu Lin.

Dalle fragole in tribuna al falco contro i piccioni, qualche curiosità sui Championships

Fra le tante particolarità di Wimbledon c’è l’utilizzo obbligatorio del colore bianco per i tennisti. Guai a presentarsi con un abito che abbia anche solo alcune striature o motivi colorati. Ne sanno qualcosa persino Roger Federer e Venus Williams, costretti in alcune occasioni a cambiare outfit per giocare sui campi londinesi. Uno degli obiettivi è quello di mascherare gli effetti del sudore, meno visibili sul colore chiaro che sul nero o le tonalità scarlatte. Dal 2023 però le donne potranno indossare pantaloncini scuri per evitare eventuali disagi del ciclo mestruale. Altra peculiarità dei Championships sono le fragole servite con panna sugli spalti, official food della manifestazione. Ogni anno ne vengono consumate mediamente 30 tonnellate per un totale di 2 milioni di frutti, prodotti rigorosamente a chilometro zero. Oltre ai tennisti più forti al mondo, Wimbledon ha anche una star fra i cieli. Il falco Rufus, che vanta 10 mila follower su Twitter, perlustra i campi ogni mattina prima dell’apertura per allontanare i piccioni.

Tredici azzurri a Wimbledon tra maschile e femminile con un derby al primo turno. Dalle fragole con panna al falco Rufus, tutto sul torneo.
Il falco Rufus che pattuglia i campi del torneo (Twitter).