Previsioni meteo weekend 1-2 luglio: sabato forti temporali, domenica più sole

Che tempo farà il primo weekend di luglio 2023? Ci sarà un meteo soleggiato oppure sarà necessario armarsi di ombrello? La risposta a questa domanda è: dipende, e questo non solo da zona a zona. Se nella giornata di sabato è previsto un netto peggioramento delle condizioni generali del meteo, domenica la situazione sarà ben diversa, secondo quanto riporta 3bmeteo..

Le previsioni meteo per sabato 1° luglio: temporali diffusi sulla Penisola

Nella serata di venerdì 30 giugno un’ampia perturbazione raggiungerà il nostro Paese, spostandosi nella giornata di sabato 1° luglio nelle regioni del Levante, causando una spiccata instabilità. Il vortice di bassa pressione formatosi sopra la Ligura si sposterà dunque ben presto verso il medio-alto Adriatico, portando con sé forti rovesci e temporali. Le piogge si registreranno in questa giornata in modo particolare in Umbria, Lazio, basse Marche e Abruzzo. La bassa pressione si muoverà poi verso Molise, Campania settentrionale e Puglia. L’instabilità rimarrà ancora fino a sera inoltrata, soprattutto sulle coste del medio Adriatico. Nel frattempo anche a Nord-est si registrerà tempo piuttosto instabile, con rovesci locali su Alpi e Prealpi. Per quanto riguarda le temperature invece saranno in leggera diminuzione al Centro-nord,  mentre a Nord-ovest saranno leggermente più alte rispetto ai giorni precedenti.

Le previsioni meteo per sabato 2° luglio: torna il sole

Il vortice di bassa pressione lascerà la Penisola nella giornata di domenica, passando così ai Balcani. Le correnti settentrionali in transito sul nostro Paese spazzeranno dunque via gran parte delle nuvole, ma questo non esclude la possibilità che localmente si presenteranno ulteriori rovesci (che interesseranno in modo particolare il basso versante tirrenico).

Non è inoltre da escludere la presenza di leggere piogge sparse qua e là su Appennino, Alpi, Prealpi e sulla fascia pedemontana. Piogge isolate potrebbero presentarsi anche sui rilievi della Sardegna, nelle Murge o ancora nel Salento e nel Metapontino. Le temperature saranno in calo al Sud, mentre saranno in leggero rialzo al Centro Nord.