Arrestato Galtier, per l’allenatore francese accuse di discriminazione razziale e religiosa

L’allenatore francese Christophe Galtier e il suo figlio adottivo John Valovic sono stati arrestati dalla polizia a Nizza. Il provvedimento è arrivato nell’ambito delle indagini su episodi di discriminazione razziale e religiosa da parte del tecnico, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Paris Saint-Germain, relativi ai tempi in cui era sulla panchina del Nizza. Il fermo consentirà agli inquirenti di avere Galtier e figlio a disposizione per 24 ore, poi i due verranno rilasciati oppure portati davanti al tribunale per rispondere delle accuse.

Arrestato Cristophe Galtier, l’allenatore francese del Psg è accusato di discriminazione razziale e religiosa.
L’allenatore Christophe Galtier (Getty Images).

I fatti risalirebbero all’inizio della stagione 2021/22, quando allenava il Nizza

I fatti, che risalirebbero all’inizio della stagione 2021/22, sono stati denunciati da Julien Fournier, ex direttore sportivo del Nizza, tramite un’email inviata al management di Ineos: la società, una delle più grandi aziende chimiche al mondo, è dal 2019 proprietaria del club francese che milita nella Ligue 1. Nella mail inviata al manager di Ineos Dave Brailsford, Fournier ha raccontato quanto accaduto il 9 agosto 2021: quel giorno Galtier, ribadendo un concetto appena espresso dal figlio (che è il suo procuratore), si sarebbe lamentato con il dirigente del Nizza per l’eccessiva presenza di «neri e musulmani nella squadra», cosa che andava in contrasto con «la realtà della città». Fournier aveva poi aggiunto: «Mi ha detto che era andato al ristorante e che tanti gli avevano fatto notare cheil Nizza è una squadra di neri».

Arrestato Cristophe Galtier, l’allenatore francese del Psg è accusato di discriminazione razziale e religiosa.
Christophe Galtier, ormai ex allenatore del PSG (Getty Images).

Galtier, che era stato in lizza per la panchina del Napoli, ha smentito le accuse

Il tecnico ha sempre smentito fermamente le accuse e aveva persino sporto denuncia. Diversi giocatori e dirigenti del Nizza, tra cui il presidente del club Jean-Pierre Rivère, sono già stati interrogati dagli inquirenti. Galtier, prossimo a lasciare ufficialmente la panchina del PSG, è stato in lizza per sostituire Luciano Spalletti a Napoli, ma il presidente Aurelio De Laurentiis – forse perché a conoscenza di questa vicenda – gli ha poi preferito il connazionale Rudy Garcia.