iPhone 15, il 12 settembre la presentazione di Apple: tutte le novità

Il 12 settembre Apple presenterà i nuovi iPhone 15 e, con ogni probabilità, anche gli Apple Watch serie 9. Il Ceo Tim Cook e alcuni suoi ingegneri saliranno sul palco dello Steve Jobs Theatre di Cupertino, negli States, alle ore 19 italiane, per un evento ormai tradizionale nel calendario hi-tech. Grande attesa per i melafonini che, per la prima volta, saranno dotati di porta e cavetto USB-C al posto del vecchio Lighting, come richiesto dalla nuova direttiva dell’Unione europea. Come ha riportato The Verge, però, secondo l’analista Ming-Chi Kuo soltanto le versioni Pro e Pro Max – che potrebbe cambiare nome in Ultra – beneficeranno di velocità di trasferimento elevata da USB 3.2, mentre i modelli base si accontenteranno di USB 2.0. È tuttavia solo la più attesa della tante novità previste su iPhone 15, il cui prezzo potrebbe salire ancora rispetto al 14.

Corpo in titanio sui Pro, porta USB-C e Dynamic Island anche sui modelli base. Aumenta però il prezzo. Le anticipazioni di iPhone 15.
Il Ceo di Apple Tim Cook presenterà gli iPhone 15 (Getty Images).

Dalla Dynamic Island allo zoom a periscopio, le novità di iPhone 15

Secondo quanto filtra dagli insider statunitensi ancor prima della presentazione, Apple dovrebbe mostrare al pubblico anche nel 2023 quattro modelli di iPhone 15. Ci saranno infatti le due versioni base, tra cui quella Plus con schermo da 6,7 pollici, oltre al Pro e al Pro Max, forse rinominato Ultra. Le anticipazioni poi parlano di un’estensione della Dynamic Island, l’ultima interfaccia di Apple presente sulla parte alta del display – fra l’orario e l’icona della batteria – anche ai modelli base, finora invece esclusiva per le versioni Pro e Pro Max. In essa è possibile trovare le chiamate in corso, i brani delle app musicali in riproduzione oppure le mappe con percorsi attivi. Quanto alle fotocamere, gli insider di The Verge parlano di un nuovo sensore principale da 48 megapixel e uno zoom a periscopio 6X soltanto per il modello Pro Max.

In chiave hardware, iPhone 15 non dovrebbe cambiare look rispetto al predecessore, ma per i modelli Pro si vocifera una scocca in titanio. Alcuni insider preannunciano nuove colorazioni, già visibili in anteprima nel logo con cui Apple ha annunciato l’evento di presentazione del 12 settembre. La Mela infatti si presenta in blu e grigio titanio, che potrebbero rappresentare i nuovi look degli iPhone di Cupertino. Oltre alla porta USB-C, cambierà anche il pulsante per silenziare la suoneria. Al posto della tradizionale levetta, infatti, in arrivo una versione personalizzabile dagli utenti. La vera nota dolente di iPhone 15 è però il prezzo. Ogni modello sarà disponibile con memoria da 128, 256 o 512 Gb fino al massimo di 1 Tb. Concentrandosi sul taglio più basso, iPhone 15 costerà 1029 euro, mentre iPhone 15 Plus salirà a 1179 euro. Per la versione Pro bisognerà spendere almeno 1489 euro a fronte dei 1339 per il 14, mentre per il Pro Max ne occorreranno 1629. E per i modelli da 1 Tb si parla di oltre 2 mila euro.

Apple Watch serie 9 e AirPods, gli altri device della Mela

Cambierà poco o nulla invece per quanto riguarda gli Apple Watch serie 9, i nuovi smartwatch di Apple. Stando a quanto ha affermato il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, le principali novità si vedranno a livello software. Gli orologi intelligenti di Cupertino avranno un processore S9, basato sull’A15 che anima gli iPhone per aumentare efficienza e durata della batteria. Probabile l’inserimento di una colorazione rosa e un cinturino dotato di fibbia magnetica. Si vocifera anche la possibile presentazione della nuova custodia di ricarica con porta USB-C per AirPods, il cui modello di quarta generazione è previsto per metà 2024.