Il postino suona sempre due volte stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 25 agosto 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Il postino suona sempre due volte. Si tratta di un lungometraggio drammatico e giallo diretto da Bob Rafelson su sceneggiatura di David Mamet. Nel cast ci sono Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos e Michael Lerner.

Stasera su Iris andrà in onda il film intitolato Il Postino suona sempre due volte, ecco trama, cast e curiosità.
I due attori protagonisti (Twitter).

Il postino suona sempre due volte, trama e cast del film stasera 25 agosto 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Frank Chamber (Jack Nicholson) un uomo che è considerato uno dei tanti perdenti americani. Infatti, dopo il crollo della borsa di Wall Street, l’uomo si guadagna da vivere attraverso piccole truffe ed espedienti vari. Frank inoltre è un vagabondo, non si stabilisce in una sola città ma cerca sempre di trovare un luogo dove poter avere fortuna e mettere a segno i suoi inganni. Un giorno, arriva a Santa Barbara, in California e si ferma nella località di Twin Oaks. Qui decide di sostare in una tavola calda con annessa stazione di rifornimento.

Fa la conoscenza di Nick Papadakis (John Colicos), un uomo di origini greche che gestisce la tavola calda e la stazione di rifornimento. Nick propone a Frank di fermarsi presso la sua stazione e di lavorare come meccanico. In realtà, Frank non è allettato da questa proposta di lavoro ma ha messo gli occhi su Cora Papadakis (Jessica Lange) moglie bellissima del gestore della stazione di rifornimento. Anche Cora è attratta da Nick perché vede in lui una seconda possibilità, visto che desidera liberarsi del marito molto più grande di lei e dai modi rozzi e brutali. I due diventeranno complici e studieranno un piano per avere una nuova chance nella loro vita.

Il postino suona sempre due volte, 5 curiosità sul film stasera 25 agosto 2023 su Iris

Il postino suona sempre due volte, la prima opera per lo sceneggiatore

David Mamet ha scritto la sceneggiatura del film. Si tratta del primo lavoro per questo autore che nel corso della sua carriera ha firmato la sceneggiatura di opere come Il verdetto, Gli intoccabili, Americani e Sesso & Potere.

Il postino suona sempre due volte, il ruolo dell’attrice scelto mesi prima

Quando iniziarono i provini per il casting per il ruolo della protagonista femminile, il regista Bob Rafelson scrisse in una busta sigillata il nome dell’attrice che lui avrebbe scelto. Diversi mesi dopo, il ruolo andò a Jessica Lange e si scoprì che il nome all’interno della busta era proprio quello dell’attrice.

Stasera su Iris andrà in onda il film intitolato Il Postino suona sempre due volte, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (Twitter).

Il postino suona sempre due volte, il soggetto non è originale

In realtà, il soggetto del film non è originale ma è tratto da un romanzo omonimo di James M. Cain. Inoltre, questa non è neanche il primo adattamento cinematografico dell’opera, visto che sono stati tratti ben 4 film da tale libro.

Il postino suona sempre due volte, il film che ha rivoluzionato la censura in Irlanda

Il film venne proposto in Irlanda senza censure nel 1981. Questo rappresentò uno storico precedente per il paese, che prima di tale evento era conosciuto per avere una censura particolarmente severa e rigida.

Il postino suona sempre due volte, la collaborazione tra Jack Nicholson e il regista 

Non è l’unica volta che Jack Nicholson e il regista Bob Rafelson collaborano insieme. I due hanno collaborato anche ai film Sogni Perduti, Cinque pezzi facili, Il re dei giardini di Marvin, La gatta e la volpe e Blood and Wine – Sangue e vino.