Parma, incendio in una casa per anziani e disabili: un morto e 11 intossicati

Un incendio è divampato intorno alle 5.30 di lunedì 14 agosto 2023 in una struttura protetta per anziani e disabili psichici di Parma. Il bilancio del rogo alla Casa di Arianna, gestita dalla cooperativa Avitas, è di un morto e 11 persone intossicate.

Quattro pazienti in gravi condizioni

A perdere la vita è stata una donna di 62 anni ospite della struttura, mentre sono rimasti intossicati gli altri dieci pazienti presenti nella casa protetta oltre a un operatore sanitario, tutti trasportati all’ospedale Maggiore di Parma. Secondo quanto riportato da Parma Today, quattro sono in gravi condizioni, altri quattro in condizioni di media gravità mentre altri tre hanno riportato ferite lievi. Sul luogo dell’incendio stanno ancora operando i mezzi del 118 e i vigili del fuoco (giunti con sei squadre da Parma, Sant’Ilario e Langhirano), che hanno iniziato i primi accertamenti per risalire alla causa. Presenti anche la Polizia scientifica e gli operatori dell’Ausl di Parma.

Le fiamme probabilmente partite da una camera al piano terra

Intanto la Polizia ha avviato le indagini per cercare di ricostruire le cause dell’incendio, che si sarebbe sviluppato al piano terra per poi invadere i piani superiori. Secondo le prime informazioni, le fiamme sarebbero partire da una camera, non è ancora chiaro se per un cortocircuito o per il malfunzionamento di qualche apparecchiatura.