Qin Gang, la giornalista con cui aveva una relazione ha avuto un figlio con maternità surrogata

L’ormai ex ministro degli Esteri cinese Qin Gang non appare in pubblico dal 25 giugno, ufficialmente per motivi di salute e, nel frattempo, è stato sostituito da Wang Yi, che aveva già ricoperto l’incarico dal 2013 al 2022. Un tempo fedelissimo di Xi Jinping, Qin sarebbe in realtà sparito dalla circolazione perché uscito dalle grazie dei vertici del Partito Comunista. Il motivo? Una relazione extraconiugale con la giornalista televisiva Fu Xiaotian, dalla quale avrebbe avuto anche un figlio. Ora sulla questione sono arrivate nuove rivelazioni, pubblicate dal Financial Times. Citando proprie fonti anonime, il giornale ha confermato la relazione tra Qin e Fu, rivelando che la reporter (anche lei scomparsa dalla scena pubblica) nel 2022 ha avuto effettivamente un bambino. Il piccolo, scrive il FT, sarebbe nato negli Stati Uniti tramite maternità surrogata, pratica vietata in Cina.

Qin Gang, la giornalista con cui aveva una relazione ha avuto un figlio con maternità surrogata negli Stati Uniti.
Qin Gang (Getty Images).

Qin conserva ancora la carica di consigliere di Stato

Le autorità di Pechino stanno esaminando i rapporti tra Qin e Fu, hanno detto due persone sentite dal Financial Times, anche se non è chiaro quanto la relazione sia stato centrale nell’improvvisa scomparsa del ministro degli Esteri a giugno e la rimozione, avvenuta il 25 luglio esattamente a un mese dall’ultima apparizione pubblica. Sul sito del ministero, che inizialmente aveva rimosso ogni riferimento a Qin, il politico viene descritto come «sposato con un figlio». Ma non quello in questione. Da parte sua il presidente Xi ha più volte sottolineato come una “corretta” vita famigliare sia essenziale per l’immagine e anche per le prestazioni lavorative degli alti funzionari. Qin, vicinissimo (almeno un tempo) a Xi, conserva la carica di consigliere di Stato, il che potrebbe potenzialmente facilitarne un ritorno ai vertici della politica cinese.

Qin Gang, la giornalista con cui aveva una relazione ha avuto un figlio con maternità surrogata negli Stati Uniti.
Fu Xiaotian.

Anche di Fu si sono perse le tracce: il mistero continua

Fu, che ha conosciuto Qin a Londra nel 2010 poco dopo aver iniziato a lavorare per Phoenix TV, ha smesso di postare sui social media ad aprile, dopo aver pubblicato una foto scattata su un jet privato che da Los Angeles la stava portando a Pechino. E da giugno, proprio dai giorni in cui Qin ha fatto le sue ultime apparizioni pubbliche come ministro degli Esteri cinese, non risponde ai messaggi privati sui social. Una persona vicina a Fu, che fino allo scorso anno ha conduceva il programma Talk with World Leaders, ha detto che il suo numero di telefono è stato disabilitato e che non è più raggiungibile nemmeno tramite le app di messaggistica.